I NOSTRI TRATTAMENTI TERMICI

Carbotempra effettua trattamenti termici di qualità su particolari semilavorati e finiti di lavorazione meccanica utilizzati in molti comparti industriali. E’ specializzata nei trattamenti termici di acciai, cicli termici e termochimici dotati di selezionati riscaldi, mantenimenti a temperatura e raffreddamenti controllati in atmosfere specifiche controllate; queste lavorazioni conferiscono al prodotto semilavorato le caratteristiche meccaniche e tecnologiche necessarie per i diversi utilizzi secondo le specifiche del cliente.

I trattamenti più usuali effettuati da Carbotempra sono le cementazioni, le carbonitrurazioni, le tempre e rinvenimento, i sottoraffreddamenti, le ricotture tradizionali ed in bianco e le sabbiature. Carbotempra dispone di una serie di forni con linee ad isola automatica a controllo elettronico che permettono la gestione simultanea di un numero maggiore di commesse e delle fasi del processo di trattamento termico dell’acciaio. Carbotempra ha una produzione a ciclo continuo di 24 ore e 365 giorni all’anno che garantisce una rintracciabilità assoluta del prodotto e dei cicli a cui è stato sottoposto.

cementazione

La Cementazione è un trattamento termochimico di diffusione del carbonio nell’acciaio base allo scopo di conferire ad esso particolari proprietà superficiali.

Con questo trattamento, abbinato ai successivi di tempra e rinvenimento, vengono conferiti ai pezzi un’ elevata resistenza all’usura superficiale, alla fatica e buona tenacità al cuore.

La Cementazione viene eseguita in atmosfera controllata ad una temperatura che varia generalmente da 870°C a 940°c.

Le caratteristiche principali da prescrivere per il trattamento di cementazione sono:

  • tipo di materiale utilizzato
  • profondità di cementazione
  • durezza superficiale

carbonitrurazione

La carbonitrurazione è una particolare tipologia di trattamento termico eseguito da CARBOTEMPRA e rappresenta una combinazione del metodo di carbocementazione a gas con un processo di nitrurazione modificato.

Viene utilizzato nel settore metallurgico e consiste nell’aggiunta di ammoniaca alla miscela di gas cementante. Grazie alle caratteristiche del processo condotto a temperature inferiori della cementazione e all’attività della miscela gassosa, le deformazioni prodotte sui pezzi risultano quasi inesistenti e proprio per questo motivo è un trattamento ideale per essere effettuato su particolari anche di piccola dimensione che diventano più resistenti all’usura superficiale.

Dopo la carbonitrurazione è necessario un processo di tempra.

Per la carbonitrurazione vengono applicate prevalentemente temperature comprese tra 780 e 880°C.

I materiali soggetti a carbonitrurazione sono prevalentemente acciai non legati, o con bassi tenori lega.

tempra e rinvenimento

La tempra è un trattamento termico che consiste nel brusco raffreddamento di un materiale dopo averlo portato a temperatura di austenizzazione, questo processo è molto comune per i metalli.

Il rinvenimento, invece, viene eseguito al fine di ridurre gli effetti negativi della tempra sul materiale, ossia eccessiva durezza e quindi fragilità. E’ sempre eseguito subito dopo la tempra.

Il rinvenimento viene effettuato a diverse temperature e prende il nome di distensione a basse temperature (⸗200°C). Il rinvenimento impartisce ai pezzi determinate caratteristiche resistenziali e di tenacità.

Il trattamento termico di tempra e rinvenimento viene denominato “bonifica”.

sottoraffreddamento

Il sottoraffreddamento, uno dei trattamenti termici eseguiti da Carbotempra, è il processo di raffreddamento dei pezzi in azoto liquido espanso in gassoso.

Viene impiegato per trasformare determinate strutture instabili a temperatura ambiente come l’austenite residua in martensite tetragonale.

In tal caso occorre far seguire un rinvenimento per portare la martensite in forma cubica migliorandone così la tenacità.

ricottura tradizionale o in bianco

La ricottura di una lega metallica effettuata nello stabilimento di Carbotempra è un trattamento termico che consiste nel riscaldamento di un pezzo ad una temperatura solitamente inferiore ai punti critici, seguito dal mantenimento a questa temperatura e successivamente da un lento raffreddamento.

Si utilizza prevalentemente su acciai e su rame per prepararli alle fasi successive della lavorazione, rendendo il materiale più dolce e più omogeneo.

Nel caso degli acciai da costruzione, si riscalda fino ad una temperatura nell’intorno del punto critico inferiore o tra AC1 e AC3, si mantiene a tale temperatura per un tempo sufficiente per la trasformazione strutturale, seguito da modalità di raffreddamento opportune.

Per ricottura in bianco si intende il trattamento termico di acciai non legati o debolmente legati con ciclo di riscaldo in forno in atmosfera inerte o debolmente riducente.

pallinatura

Carbotempra può effettuare trattamenti di sabbiatura metallica, un procedimento meccanico con il quale si erode la superficie di un prodotto tramite l’abrasione dovuta a microsfere metalliche di durezza consistente ad elevata energia cinetica.

E’ il metodo più valido di preparazione delle superfici di acciaio liberandole da qualsiasi strato di ossido superficiale dei trattamenti effettuati precedentemente.

La superficie dei pezzi sabbiati subisce un incrudimento con un benefico effetto sulla resistenza a fatica.